| Autore |
Discussione  |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
Actidrink
Utente Master

902 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2005 : 21:30:40
|
Si, é sempre una bella festa. Poi sono felice che arrivino "contaminazioni" gastronomiche positive dal basso piemonte. Amo la cucina piemontese....
Se noi poveri valbormidesi fossimo forti politicamente come lo siamo in cucina... Non avremmo bisogno di troppi artifizi per imporre il nostro modus vivendi nei confronti di chi di tanto in tanto crede di salire dal mare (soprattutto quello di Genova), credendo di insegnarci chissà cosa...
Già che ci sono, siccome oggi mi sono fatto un giretto a Triora (anch'essa giustamente, come Millesimo, nell'elite dei "Borghi più belli d'Italia"), ho indagato un pochino fra gli scritti del museo dedicato alle cosiddette "streghe", in cui si narra della persecuzione di decine di povere donne intorno alla fine del 1500.
Pensate, manco a farlo apposta, traspare con evidenza che il massacro fù architettato dai genovesi che non vedendo arrivare dalla fertile Triora sufficienti granaglie (le cronache del tempo narrano di tre anni di carestia), da quanto ne ho inteso, decisero di andare a dare una lezione ai poveri agricoltori...
Ancora oggi stì benedetti genovesi, abilmente coadiuvati da qualche napoletano, giocano a farci girare i maroni.... Ma non siamo capaci a svegliarci una volta per tutte??!?
La storia é ciclica, ma di tanto in tanto, sovvertirne i cicli mi diverte........
Ciao Mir!!!
|
Non può piovere per sempre!
|
 |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
badarul
Moderatore

Regione: Liguria
332 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2007 : 19:26:06
|
AHHHHHHHHHHH................LE MELANZANE.........CHE BEL RICORDO.............
IO OPTEREI PER LA SAGRA DELLA PATATA,AHHHHHHHHHHHH..............LA PATATA...... |
http://www.valbormida.org/cadevin/index.html |
 |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
badarul
Moderatore

332 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2007 : 01:20:08
|
BENE,BENE.............
SPIEGAZIONE: FESTA DELLA MICHETTA
CONA LA SAGRA DELLA MICHETTA,SI RICORDANO LE GESTA DELLA GIOVANE LUCREZIA CHE,NEL XIV SECOLO,SI RIBELLO' ALLA TIRANNIA DORIA,SIGNORE LOCALE,RIFIUTANDOSI DI SOTTOSTARE ALLO"JUS PRIME NOCTIS".
ALLORA I SOGNOROTTI LOCALI POTEVANO,ESERCITANDO QUESTO "DIRITTO",GIACERE PER UNA NOTTE CON UNA PROMESSA SPOSA.
NEL CORSO DELLA FESTA I GIOVANOTTI LOCALI,ACCOMPAGNATI DA UN'ORCHESTRINA,GIARANO PER IL PAESE FERMANDOSI SOTTO IL BALCONE DELLE RAGAZZE CHE LANCIANO LORO DELLE MICHETTE,UNA PARTICOLARE DOPPIA BRIOSCHE SEMPLICE E SAPORITA.
SPERO DI ESSERE STATO ESAUDIENTE,MIO CARO MIR. |
Modificato da - badarul in data 23/09/2007 01:21:42 |
 |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
badarul
Moderatore

332 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2007 : 01:11:46
|
MENO MALE CHE SONO STATO ESAUDIENTE.
COMUNQUE,DALLA FESTA DEL TARTUFO A MILLESIMO,SIAMO FINITI A
DOLCEACQUE................MMMMMMMM............BELLA STORIA.
HI HI HI HI...... |
 |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
mir
Moderatore