| Autore |
Discussione  |
|
|
solarfree
Nuovo Utente
Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Cairo Montenotte
7 Messaggi |
Inserito il - 16/12/2007 : 14:33:39
|
Fatevi una domanda: quanto spendete di gas e di corrente elettrica all'anno? dato che l' informazione è poca vi rispondo io,di gas potreste spendere l'esatta metà e di corrente quasi niente e nello stesso momento contribuire al miglioramento del nostro pianeta,quindi perchè non installare un'impianto solare,mi direte troppo caro,è vero,il fotovoltaico è caro però ci sono dei sistemi poco publicizzati dove il costo scende notevolmente,ad esempio i gruppi d'acquisto o le banche convenzionate a tassi d'interesse minimi,invece per il termico le cifre sono accessibili quasi a tutti.
|
Solarfree |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
solarfree
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2007 : 16:30:57
|
Citazione: Messaggio inserito da mir
Citazione: Messaggio inserito da solarfree mi direte troppo caro,è vero,il fotovoltaico è caro
ciao. benvenuto. Magari ci potresti fare un "preventivo" perchè se ne sentono molte sui costi e gli ammortizzamnti del fotovoltaico (20/30 anni) visto che sei del mestier e che sarebbe interessante
ciao
Il fotovoltaico se posizionato nella maniera corretta e se la cifra è giusta e non esagerata,si ammortizza in 8 anni,considerato il guadagno derivante dalla tariffa incentivante e pagata per la bellezza di 20 anni e considerato che dal primo giorno di impiego dell'impianto si risparmia moltissimo,vuol dire che la convenienza al momento c'è,mediamente per una casa si spende intorno ai 20.000.00 €. per chi ha la disponibilità di una cifra del genere si può parlare di un vero investimento,se pensi che al momento non esiste nulla sul quale oggi spendi e domani ti ripaghi la cifra investita continuando a guadagnare per ancora 12 anni. |
Solarfree |
 |
|
|
irontheos
Moderatore

215 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 19:57:52
|
| Il solare può essere visto come un investimento a basso rischio che rende da 1,5 a 2% l'anno. Bisogna farsi due conti in tasca! |
Il mio BLOG http://irontheos.spaces.live.com/
|
 |
|
|
Actidrink
Utente Master

902 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2007 : 23:46:48
|
se fosse solo il 2% mi pare un po pochino....
occhio che i tassi sono risaliti! ora un bor forse rende d più....
ciao! |
Non può piovere per sempre!
|
 |
|
|
solarfree
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 12:17:50
|
Il discorso è semplice, se ti fai installare un impianto fotovoltaico e spendi €.20.000.00 e l' impianto è un totalmente integrato quindi la tariffa incentivante e di €.0.49 a kw/h e la produzione del tuo impianto fv. è di 2345 kw/h anno,avrai guadagnato €. 1.149.05 all'anno,se consideriamo che avremo speso di corrente €.339.92,togliamo un 90% visto che in media avremo bisogno del 10% della corrente dalla rete(calcoliamo giorni di annuvolamento)ma dato che la corrente non utilizzata dal nostro impianto va in accumulo nella rete e quando ne avremo bisogno la riprenderemo,quindi avremo €. 1.149.05 di guadagno dalla produzione del nostro impianto + il risparmio dalla cifra pagata ogni anno al gestore di €.305.92 tot. €.1.454.97 se lo moltiplichiamo per 14 anni avremo guadagnato €.20.369.58 e l' impianto sarà ammortizzato avremo ancora 6 anni di guadagno visto che il contratto è ventennale,dopo di che non si guadagna più ma si risparmia solo,la bolletta sarà comunque pari a 0,il punto è: dove noi spendiamo e qualche hanno dopo ci torna la spesa iniziale e dopo il guadagno prosegue?
|
Solarfree |
 |
|
|
mir
Moderatore

1431 Messaggi |
|
|
Actidrink
Utente Master

902 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2007 : 19:19:57
|
dico la mia.... solarfree potrà smentirmi ma il fotovoltaico secondo me é ancora troppo lontano per essere conveniente. Anche se credo che il limite non sia lontano e credo che si riuscirà presto a superare il punto della convenienza... Credo che il boom ci sarà quando il tempo di rimborso sarà al di sotto dei 3-4 anni.
Tale momento si potrà raggiungere aumentando il rendimento e al contempo riducendo i costi di produzione/distribuzione. Ho sentito che esisterebbe la possibilità teorica di raggiungere un rendimento rasente al 100% (1 kwh per metro quadro, circa) grazie alla tecnologia dei nanotubi... che però sono difficillissimi da realizzare e quindi ancora molto costosi....
Politicamente consiglierei chi ha molta disponibilità economiche di abbracciare il fotovoltaico perché seppur non essendo ancora un investimento vero e proprio, di sicuro contribuisce alla tutela dell'ambiente e permette alle aziende impegnate nel settore a credere in questo business e quindi ad investire sulla ricerca.
Alla casalinga di Voghera invece consiglierei altre soluzioni, probabilmente meno avvenieristiche ma molto più profittevoli, come i pannelli solari termici ed il riscaldamento radiante, quello che si installa sotto il pavimento (questo solo per le nuove abitazioni o quelle in ristrutturazione).
Essendo un modesto tecnico del settore, comunque mi rendo disponibile per qualsivoglia consiglio... Buone feste! |
Non può piovere per sempre!
|
 |
|
|
solarfree
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2007 : 15:27:15
|
| Al momento non si può discutere sulla resa e il rispario del solare termico,a differenza del fotovoltaico la spesa è decisamente minore e il ritorno dell'investimento mediamente va dai 2-3 anni,noi ne siamo la prova,nel periodo novembre-dicembre abbiamo installato 7 impianti termici e 1 fotovoltaico,perchè ovviamente è più facile convincere la gente quando la cifra di partenza e il ritorno della spesa ha un giusto compromesso,purtroppo al momento per l' energia elettrica il fotovoltaico è quasi alla portata di tutti,ma molti del settore dicono che non è il futuro,il futuro è il termico per la produzione di corrente elettrica con satellite di piccole dimensioni costruiti con degli specchi,è un progetto di Rubbia,vedremo cosa ci riserverà il futuro che ormai è prossimo,comunque iniziamo con il fabisogno di acqua calda visto i costi del gas! |
Solarfree |
 |
|
|
irontheos
Moderatore

215 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2008 : 20:00:01
|
| Secondo me il massimo che può rendere un impianto fotovoltaico è il 2% all'anno. Non è un granchè... All'uni ci han raccontato che la tecnologia sarà matura per autofinanziarsi solo dopo il 2012... vedremo... |
Il mio BLOG http://irontheos.spaces.live.com/
|
 |
|
|
BMV
Utente Special

Città: MILLESIMO
14 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2010 : 23:11:58
|
solarfree eccomi a darti manforte.ci conosciamo da vecchia data io e te e come te anche io ho scelto la via del risparmio energetico.vedo dal punto mio che il risparmio c'e nelle innumerevoli fonti alternative,tu tratti maggiormente solare termico e fotovoltaico mentre io biomasse a in entrambi i casi il risparmio c'e anche se l'investimento iniziale puo essere piu o meno dispendioso.se poi si uniscono tutte le possibilita si ha un risparmio quasi del 100 % delle spese energetiche della famiglia.....fidatevi di solarfree e di me meglio spendere un po di piu subito ma avere un risparmio vero domani....sia energetico che finanziario.
Immagine:
 26,26 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|